Villa Franciacorta in Villa Ormaneto: per il terzo anno la storica cantina di Monticelli Brusati sceglie di presentare le nuove collezioni in un contesto storico, elegante e di grande pregio.

Villa Franciacorta ha presentato i nuovi millesimi e il nuovo capolavoro enologico: Rna / Riserva Nobile Alessandro Bianchi, 15 anni sui lieviti a Villa Ormaneto, una villa del 1300, un edificio rurale, elegante e signorile dedicato all’attività venatoria e alla villeggiatura in campagna.

A Villa Ormaneto Roberta Bianchi, amministratore delegato di Villa Franciacorta, ha presentato ad un nutrito gruppo di rappresentanti della stampa di settore i nuovi millesimi, e il nuovo prodotto: Rna / Riserva Nobile Alessandro Bianchi, 15 anni sui lieviti dedicato al fondatore di questa storica realtà della Franciacorta. Piatti che hanno rappresentato un’ode alla campagna veneta curati dallo Chef Gianluca Da Rin Perette.

“Anche quest’anno, abbiamo deciso di non partecipare a Vinitaly. – dichiara Roberta Bianchi, voce e volto di Villa Franciacorta, figlia di Alessandro Bianchi, uno dei fondatori del Consorzio Franciacorta.

Da sempre crediamo nell’importanza dell’esperienza diretta, del vivere il luogo, respirare appieno la nostra filosofia produttiva e toccare con mano il rispetto della Natura e la autentica Sostenibilità.

Il Borgo Antico è valorizzato da terrazzamenti vitati che proteggono le cantine interamente ipogee ed è abbracciato da 100 ha di terreni che rifuggono l’omologazione della monocultura, piuttosto, sono emblema di una biodiversità che è per lo sguardo, pura gioia.

Un’esperienza immersiva, la visita a Villa Franciacorta, un viaggio nel metodo artigianale che in cantina non ammette deroghe e vede nelle pupitre il manifesto di un modus operandi ormai divenuto una assoluta rarità.

Tutto questo in nessun modo può essere sostituito da un format, quello attuale di Vinitaly, che, nell’area Franciacorta, soffre di spazi troppo angusti perché la proposta possa dirsi di livello, certamente non in grado di valorizzare i nostri vini, assoluti protagonisti e interpreti di un grande terroir. I nuovi millesimi di Villa Franciacorta meritano di essere presentati in un ambiente nel quale ricevere la giusta cura e attenzione, in un luogo dalla bellezza e dal fascino indiscutibili, dove il tempo si dilata, dove si respira la storia e la tradizione è valorizzata e innovata dalla continua ricerca.”

Roberta Bianchi

La serata si apre con il Bokè Noir 2019, il rosé schietto, preciso, intrigante che interpreta il tramonto di sere d’estate. Durante il convivio, un crescendo di emozioni si dipanano attraverso i vari vini e i diversi millesimi dal Mon Saten 2019 suadente e intenso, capace di stupire mirabilmente, passando per Emozione 2020, storia e tradizione della Maison, allo stato puro, al Cru Cuvette 2019, il vino gastronomico di Vila Franciacorta al quale nessun abbinamento è precluso, per arrivare con un mirabile slancio verso la vera chicca: Rna 2007 15 anni sui lieviti.

Il fil rouge di tutti questi vini è chiaro ed evidente: il grande terroir di origine marina che conferisce sapidità, complessità, ottima acidità e una mirabile persistenza, ma è in Rna che si sublimano tutti questi sentori evidenziando interessantissime note iodate, balsamiche, grande complessità, eccezionale fragranza e tono.

“Il fuori Vinitaly è per noi il modo di avvicinarci, di accogliere in spazi più intimi dove raccontare e raccontarsi. Oggi celebriamo la riserva Rna, un vino che ho dedicato a mio padre nel 2010 con il millesimo 2004 per festeggiare i 50 anni di Villa Franciacorta. Ora, Rna, ritorna in scena nel millesimo 2007, nella versione 15 anni sui lieviti portando a riemergere il mare che qui regnava incontrastato.

Magiche atmosfere, quelle di Villa Ormaneto, esaltate dal buon cibo e dall’ottimo vino che aiutano a fissare nella memoria momenti unici.

“Villa Franciacorta un vino per ricordare!”

Al centro lo Chef Gianluca Da Rin Perette.

I VINI

BOKE’ NOIR
Pas dosè 100% Pinot Nero in purezza. 12 ore di macerazione, fermentazione in acciaio con lievito indigeno FCR 3/36 mesi di rifermentazione. Schietto, verticale, marmoreo, armonizza alla perfezione con una impareggiabile freschezza e sapidità.


SATEN 2019 VILLA FRANCIACORTA
Brut 100% Chardonnay, anche da vigne vecchie, fermentazione in acciaio con lievito autoctono brevettato
FCR6, 36 mesi sui lieviti. Suadente, elegante, complesso, capace di grade armonia ed estremamente lungo.


EMOZIONE 2020 VILLA FRANCIACORTA
Brut Millesimato 5% Pinot bianco/ !5% Pinot Nero/80% Chardonnay fermentazione in acciaio con lieviti
autoctoni brevettati FCR6/ FCR3 / 36 mesi sui lieviti. Emozione è un vino che riassume in buona parte la filosofia e l’approccio all’arte della vinificazione della cantina e racchiude in sé le 25 basi ottenute dalle uve provenienti dalle diverse parcelle. Al naso le note floreali sono ben amalgamate ai sentori di frutta gialla e tropicale bianco. La bocca è fresca, sapida di ottima struttura e persistenza.


CUVETTE 2019 VILLA FRANCIACORTA
Brut Millesimato 85% Chardonnay, 15% Pinot Nero / fermentazione in acciaio e parte in barriques con lieviti autoctoni brevettati FCR3/FCR6 / 48 di rifermentazione sui lieviti.
Il Cru della meson, prodotto agile e ricco allo stesso tempo, piacevole la confettura di cotognata, ananas matura e bacca di vaniglia. Chiude in retrogusto con vegetali profumati quali la liquerizia. La bocca è piena e strutturata senza perdere il decoro sapido, tipico dei grandi metodo classico.
Cuvette è il protagonista da sempre di Sparkling Menu, il concorso ideato nel 2001 da Villa Franciacorta per diffondere la cultura del Franciacorta a tutto pasto.


RNA 2007 RISERVA NOBILE ALESSANDRO BIANCHI VILLA FRANCIACORTA
Extra Brut Millesimato 85% Chardonnay, 15% Pinot Nero / finisce la fermentazione in barriques con 15 anni di affinamento sui lieviti. Prodotto di grande complessità e di eccezionale fragranza e impareggiabile tono: iniziali note dolci si mescolano con sentori di vegetali aromatici quali timo e origano disidratati. Chiude un finale al pepe verde. Bocca fresca, di grande sapidità e persistenza.


BRIOLETTE VILLA FRANCIACORTA – ROSÉ DEMI-SEC
50% Pinot Nero/50% Chardonnay macerazione di parte del Pinot Nero per 12 ore/ fermentazione in acciaio con lieviti autoctoni FCR3/FCR6. Rosé dal colore deciso ed elegante, un petalo di rosa.
Sprigiona profumi di ribes, ciliegia, lampone e agrumi, grazie al pinot nero, sentori resi gentili ed eleganti dal perfetto bilanciamento con lo Chardonnay, il tutto esaltato da un’ottima freschezza.

Storica custode di un terroir unico che ha saputo, valorizzare e proteggere, fondatori del Consorzio di Franciacorta la famiglia Bianchi, ormai alla terza generazione, ha, negli anni, dato vita ad una realtà con tratti distintivi unici:

  • utilizzo di sole proprie uve e un completo controllo dell’intera filiera
  • utilizzo di lieviti autoctoni brevettati FCR3/FCR6 per la prima fermentazione per la produzione dei vini di base e
  • la rifermentazione di alcune riserve
  • produzione da sempre di soli millesimati con un affinamento su lieviti per un minimo di 36 mesi fino ai 15 anni
  • 250.000 bottiglie l’anno
  • certificazione biologica
  • certificazione ambientale ISO 14001 a garanzia di uno sviluppo sostenibile e della salubrità del prodotto

Fotocredit: Cintia Soto

By Elena Catellani

Scienze Gastronomiche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *