Con una collettiva di 22 aziende espositrici  con oltre 50 in degustazione il Consorzio Tutela Vini Valpolicella a Vinitaly 2024 si presenta a Vinitaly 2024.  

Tra i focus nuove generazioni, versatilità dei vini della Valpolicella e valorizzazione distretto cibo veneto

Verona, 10 aprile 2024.  Con una collettiva di 22 aziende espositrici e oltre 50 aderenti alle degustazioni al banco mescita, il Consorzio Tutela Vini Valpolicella si presenta a Vinitaly 2024 (Pad.8, H2-H3-H4) con un programma di eventi centrato sulla qualità dei vini della principale denominazione ‘rossa’ del Veneto che guarda al futuro grazie al coinvolgimento della nuova generazione di produttori. In palinsesto dal 14 al 17 aprile, anche alcuni focus tematici come quello dedicato ai “Distretti del cibo veneti: grazie alla nuova legge regionale prospettive e opportunità anche per il mondo del vino”. “Con questo convegno – spiega il presidente del consorzio Tutela vini Valpolicella, Christian Marchesini – intendiamo esplorare le implicazioni della recente legislazione regionale in riferimento alle prospettive di sviluppo per il settore vinicolo in un contesto di valorizzazione dell’enogastronomia del nostro territorio. Inoltre, con il calendario delle degustazioni a Vinitaly vogliamo esprimere la versatilità dei nostri vini, che raggiungono ogni anno 87 paesi del mondo e muovono un giro d’affari di oltre 600 milioni di euro”.

A Vinitaly, il Gruppo Giovani della Valpolicella sarà protagonista di un tasting guidato in collaborazione con il Prosecco DOCG. Obiettivo: evidenziare le peculiarità e le qualità dei vini delle due denominazioni interpretati dalle nuove generazioni. 

Previste anche degustazioni tematiche con Ais (Associazione Italiana Sommelier) e Onav (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino).  

Tra gli appuntamenti da non perdere, le degustazioni di Amarone e Recioto della Valpolicella abbinati al sigaro toscano, il riconoscimento al presidente Christian Marchesini da parte dell’Unione Italiana Cuochi, e incontri tematici focalizzati sulla freschezza del Valpolicella doc con cicchetti veneti, sull’abbinamento del Valpolicella Superiore con il formaggio Asiago, e sull’accostamento dell’Amarone con il cioccolato di Modica.

In allegato programma completo degli eventi.

By Elena Catellani

Scienze Gastronomiche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *