Arriva il logo di tutela PERLEMILIA per i produttori di vino del territorio che intendono identificare la qualità delle bollicine emiliane fra spumanti Metodo Classico e vini frizzanti Rifermentati in bottiglia-Ancestrali. E intanto, “Perle d’Emilia” è il nuovo format Podcast dello Spazio Gerra di Reggio Emilia che promuove la cultura del vino emiliano
Sabato 11 ottobre allo Spazio Gerra di Reggio Emiliasi è svolta una conferenza stampa dedicata ai vini frizzanti Rifermentati in bottiglia, Ancestrali e gli spumanti Metodo Classico di qualità dell’Emilia, che ha visto la presenta di Alessio Mammi, Assessore all’Agricoltura e Agroalimentare, in Regione Emilia-Romagna. Tema dell’incontro con una numerosa rappresentanza di cantine emiliane, la presentazione del nuovo logo identitario territoriale emiliano PERLEMILIA che intende raggruppare sotto un unico criterio di qualità i vignaioli, le aziende vitivinicole, cantine e produttori anche di dimensioni importanti che vinificano con uno dei tre metodi descritti. Lo stesso Mammi si è espresso favorevolmente a una idea di tutela come questa, basata più sul territorio emiliano coeso, nel suo insieme, piuttosto che sulle uve. Ragionevolmente, coinvolgendo le province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna e Ferrara, le tipologie di uve che entrano in campo sono fin troppe per seguire una logica di tutela varietale che non confonda il consumatore. La chiave di lettura è dunque la qualità di queste tipologie di bollicine e l’unicità dei nostri prodotti, guardano anche al campo alimentare emiliano, oltre che alle altre eccellenze che ci caratterizzano, fra cui la MotorValley. Allora perché non pensare a una WineValley, creando un lavoro sinergico con la ristorazione, il luogo ottimale in grado di trasmettere la cultura dei nostri fini frizzanti e spumanti, che ben si sposano con la nostra cucina direttamente a tavola. Il progetto PERLEMILIA nasce dallo studio dell’architetto e designer reggiano Thomas Coccolini Haertl, Sommelier AIS e pubblicista freelance nel mondo del vino; un primo piccolo passo per unire territorialmente una sessantina di cantine, ma il potenziale delle aziende vitivinicole che vinificano Metodo Classico, Rifermentati e Ancestrali supera le 90 unità. Assieme a questo progetto di tutela, allo Spazio Gerra sono stati presentati i Podcast Perle d’Emilia https://app.podemilia.fm/podcast/89 da parte dell’Associazione Culturale ICS-Innovazione Cultura Societàche gestisce lo SPAZIO stesso: Stefania Carretti, Lorenzo Immovilli ed Erika Profumieri. Si tratta di un format audio che presenta le cantine coinvolte in PERLEMILIA con una intervista diretta ai vignaioli e produttori.

L’evento, dopo la conferenza stampa è stato anche occasione per assaggiare alcuni vini di queste tipologie e condividere con le cantine le sensazioni e il piacere delle bollicine emiliane di qualità, con la collaborazione di AIS Reggio (Associazione Italiana Sommelier), oltre ad altri Main sponsor e realtà alimentari del territorio, fra cui l’immancabile Parmigiano-Reggiano.
La storia delle bollicine emiliane, fra il Po e gli Appennini, testimonia che qui il vino si è sempre fatto. Per gli anolini, cappelletti o tortellini in brodo, le lasagne, poi il carrello dei bolliti e tutti gli altri piatti tipici delle province emiliane, il vino ha sempre avuto le bollicine. Lo Spazio Gerra di Reggio Emilia, promotore di cultura, oltre a essere luogo di esposizioni ed eventi pubblici, con questi e altri Podcast, oltre alle produzioni video, è al centro della cultura cittadina, dedicandosi anche a una rassegna estiva di musica Jazz e non solo.


