L’ Accademia del vino e del buon Cibo nata a Parma nel locale gourmand “Arte & Gusto” ha definito la serie di incontri che si svolgeranno nei primi mesi del 2017.
Arte & Gusto e Wine and Food Academy
Arte & Gusto è un locale innovativo e multifunzionale dove il piacere per la buona tavola incontra la passione per la cultura. La moderna struttura si trova in una zona strategica di Parma, in via Emilia Est 87, comodamente raggiungibile sia dal centro città sia dalla vicina tangenziale.
Il locale è suddiviso in cinque aree specifiche: ristorazione, caffetteria, gastronomia, enoteca e terrazza all’aperto, quest’ambienti sono uniti tra di loro in uno spazio luminoso, funzionale ed elegante con forno a legna a vista e un’ampia cucina, dove ogni giorni sono preparati colazioni, aperitivi, pranzi e cene, utilizzando esclusivamente prodotti freschi e selezionati. Il locale è inoltre dotato di parcheggio privato e di una palazzina destinata a uffici direzionali.
Ad Arte & Gusto sono organizzati periodicamente incontri con esperti e professionisti del settore food, degustazioni di prodotti d’eccellenza ed esposizioni d’arte. In questa “officina di sapori e saperi” è nata la Wine And Food Academy, promossa e coordinata da Raffaele D’Angelo, responsabile comunicazione di Arte & Gusto, blogger, collaboratore della rivista online INformaCIBO. La Wine and Food Academy vuole essere un luogo deputato per avviare una discussione sul buon vino e sul buon cibo, contribuendo ad alimentare il dibattito sull’enogastronomia di qualità a Parma Città Creativa per la Gastronomia UNESCO, grazie al coinvolgimento di giornalisti, produttori di vino, food maker, influencer e imprenditori che hanno una storia da raccontare.
Il momento è anche conviviale con assaggi dei prodotti simbolo del made in Italy: Parmigiano Reggiano, Prosciutto di Parma, malvasie e altri vini dei Colli di Parma.
Arte & Gusto
via Emilia Est 87 – Parma
www.artegusto.net
www.facebook.com/ArteGustoPR
Dopo il primo appuntamento che si è tenuto lo scorso mese di novembre sul tema: “La viticoltura di Parma può aspirare all’internazionalità? “, alla presenza del Prof. Mario Fregoni, Albino Ganapini Presidente onorario di ALMA e del Sommelier Giorgio Rinaldi,
il primo incontro di quest’anno si svolgerà:
Giovedì 26 gennaio
il Prof. Andrea Fabbri, Presidente del Corso di Laurea in Scienze Gastronomiche e del Master “Cultura, Organizzazione e Marketing dell’Enogastronomia Territoriale” (COMET) presso l’Università di Parma che interverrà sul tema: «L’olivo in Italia del Nord, una presenza dimenticata». Presenta Donato Troiano, Direttore di INformaCIBO.
Seguirà Francesco Coppini, co – titolare Coppini Arte Olearia sul tema “Extravergine… Che confusione! Alcuni consigli per una scelta consapevole”
La serata terminerà con una degustazione guidata di Extravergini Coppini Arte Olearia a cura di Mirko Sbernini e Benedetta Malvisi su come riconoscere un olio extravergine di qualità attraverso le indicazioni riportate in etichetta e l’analisi sensoriale, imparando a conoscere i principali pregi e difetti.
Giovedì 9 febbraio
Giampietro Comolli, presidente OVSE (Osservatorio Vini spumanti), si confronterà in un botta e risposta con il giornalista della Gazzetta di Parma e responsabile della pagina Gusto, Sandro Piovani sul tema: «Bubbles o Bullulae…Vini sono!».
Giovedì 16 febbraio
È con piacere che ritorna da Arte&Gusto Giampietro Comolli per una serata di discussione e degustazione: «Dal metodo tradizionale al metodo italiano….4.0!» come degustare due vini così diversi.
Giovedì 9 marzo
Appuntamento con Fulvio Martini, patron dell’azienda Fortulla, che verrà intervistato da Donato Troiano sulle caratteristiche dell’azienda come è riuscito a realizzare il suo sogno di vini e olio di oliva evo biologico di grande qualità.
Per finire una degustazione guidata dal Sommelier e delegato AIS di Reggio Emilia Gaetano Palombella.
Giovedì 16 marzo
Presentazione della Guida Essenziale ai Vini d’Italia 2017 alla presenza dell’autore: Daniele Cernilli. Introduce e presenta Andrea Grignaffini, direttore di Spirito di Vino e curatore della Guida Vini Espresso.