La grande novità del programma della Wine and Food Academy associazione nata per la promozione delle eccellenze locali e nazionali, è rappresentata dal Marsala Magic Tour. Un evento nell’evento che si fregia della collaborazione degli enologi siciliani Luciano Parrinello e Massimiliano Barbera, del giornalista transfrontaliero Rocco Lettieri e del giornalista e consulente gastronomico Antonio Montano, con il patrocinio del Comune di Marsala, dell’Associazione Strada del Vino Marsala – Terre d’Occidente e dell’Istituto Regionale del Vino e dell’Olio.

La manifestazione ha incontrato un tale entusiasmo da parte dei produttori da permetterci di organizzare quattro tappe: Piacenza e, grazie al coinvolgimento e alla collaborazione del giornalista Rocco Lettieri, anche Cantù e Lugano.

I quattro appuntamenti rappresentano un unico momento di confronto e di riscoperta della cultura di un luogo, Marsala. Siamo certi che dagli incontri scaturirà un rinnovato interesse nei confronti di questo celebre vino che ha rappresentato e continua a rappresentare il fiore all’occhiello della produzione vitivinicola siciliana e nazionale.

Gli enologi Luciano Parrinello e Massimiliano Barbera, grazie alla loro esperienza, ci condurranno nel mondo del Marsala e ci permetteranno di approfondirne la storia avvincente e le caratteristiche organolettiche uniche. Oltre alla presentazione, di almeno sei diverse tipologie di Marsala, in ogni serata, è prevista la preparazione, da parte di ciascuno dei ristoranti coinvolti, di un piatto della tradizione marsalese e/o siciliana abbinato a uno dei Marsala in degustazione.

Durante le quattro tappe sarà l’occasione di degustare anche alcune varietà di olio e patè della cultivar Nocellara del Belice offerti dalla ditta: Az. Agricola Barbera Calogero, Campobello di Mazara (TP).

Gli appuntamenti del Marsala Magic Tour

 I produttori che hanno aderito, patrocini e ringraziamenti finali

Mercoledi 17 ottobre 2018 ore 20,00Prima tappa Ristorante Arte e Gusto Parma, Via Emilia Est, 87 – Parma

Martedi 6 Novembre 2018 ore 20,00, Seconda tappa Ristorante Il Garibaldi – Piazza Garibaldi, 13 – Cantù Mercoledì 7 Novembre 2018 ore 20,00 Terza tappa Tarvernetta del Colorado – Lugano

Giovedì 8 Novembre 2018 ore 20,00, Quarta tappa Ristorante Le Proposte – Frazione Corano – Borgonovo Val Tidone (Piacenza)

Questi i produttori che hanno inviato i loro vini:

Alagna Vini – Via Salemi, 752, 91025 Marsala TP
Tipologia: Marsala Superiore Dolce
Casa Vinicola Arini – Via Salemi, 105, 91025 Marsala TP
Tipologia: Marsala Vergine, Marsala Superiore Dolce
Giuseppe Bianchi Distillati Srl – 31 Lungo Mare Mediterraneo, Marsala, TP 91025
Tipologia: Marsala Superiore secco riserva
Casano Srl – Via Mazara, 57, 91025 Marsala TP
Tipologia: Marsala Superiore secco
Curatolo Arini 1875 – Via Vito Curatolo Arini 5, 91025 Marsala TP
Tipologia: Marsala Superiore Dolce, Marsala Superiore Secco
Marco De Bartoli – Contrada Fornara Samperi, 29291025 Marsala (TP) –
Tipologia: Marsala Superiore Oro Riserva
Cantine Fici – Via Sebastiano Lipari, 5 – 91025 Marsala (TP)
Tipologia: Marsala Superiore Dolce Riserva – Marsala Superiore Secco Riserva
Frazzitta Vini Sas – Via Sirtori, 4, 91025 Marsala TP
Tipologia: Marsala Vergine Riserva, Marsala Superiore Dolce
Intorcia Vini – Via Mazara, 10, 91025 Marsala TP
Tipologia: Marsala Superiore secco riserva, Marsala Superiore Semisecco ambra, Marsala Superiore rubino
Lombardo Vini – Via Vincenzo Florio, 17, 91025 Marsala TP
Tipologia: Marsala Superiore Dolce, Marsala Superiore Secco
Cantina Martinez – Via Mazara, 209, 91025 Marsala TP
Tipologia: Marsala Vergine, Marsala Superiore dolce
Cantine Mothia SRL – Via Falcone Giovanni 22 – 91025 Marsala (TP)
Tipologia: Marsala Superiore Dolce e Marsala Superiore Secco
Cantine Pellegrino – Via Battaglia delle Egadi, 10, Lungomare Salinella, 91025 Marsala TP
Tipologia: Marsala Superiore Oro dolce riserva, Marsala Superiore Rubino
Rallo S.P.A. – Società Agricola, Via Vincenzo Florio n° 2 – 91025 Marsala (TP) 
Tipologia: Marsala Superiore AMBRA Semisecco, Marsala Vergine Riserva
Cantine Vinci – 91025 Marsala, Province of Trapani
Tipologia: Marsala Superiore Oro Secco Riserva, Marsala Vergine

Si Ringraziano: Gli enologi siciliani Luciano Parrinello e Massimiliano Barbera, il giornalista transfrontaliero Rocco Lettieri, il giornalista e consulente gastronomico Antonio Montano che hanno collaborato fattivamente alla riuscita della manifestazione.

Patrocini del Marsala Magic Tour: Comune di Marsala, Strada del Vino Marsala – Terre d’Occidente, Istituto Regionale del Vino e dell’Olio.

 Foto credit: le foto del “Marsala Magic tour” sono di Alessandro Tarantino Uff. Stampa Comune di Marsala.

 Si ringraziano i ristoranti: Arte e Gusto di Parma, Tavernetta del Colorado – Lugano, Il Garibaldi – Cantù e Le Proposte – Borgonovo Val Tidone (PC) per aver ospitato e aver contribuito ai singoli eventi.

Programma completo e finalità degli eventi organizzati dalla Wine and Food Academy Parma nei locali di Arte e Gusto.

La Wine and Food Academy nasce a Parma nel 2016 presso il locale gourmand “Arte & Gusto” da un’idea di Raffaele D’Angelo.  Frequentata, sin dal primo momento, da numerosi food lover, giornalisti locali e di tutto il territorio nazionale, questa vera e propria “Officina di Sapori e Saperi”, organizza periodicamente incontri con esperti e professionisti del settore, degustazioni di prodotti d’eccellenza, cene tematiche, presentazioni di libri e incontri con i vignaioli.

La Wine and Food Academy vuole essere un luogo deputato ad affrontare, a Parma Città Creativa per la Gastronomia UNESCO, un’ampia discussione sul buon vino e sul buon cibo, contribuendo ad alimentare il dibattito sull’enogastronomia di qualità.

Questo programma si snoda tra gli argomenti più affascinanti e coinvolgenti del mondo enogastronomico e viene suddiviso in tre rassegne principali:

Vignaioli e territori s’incontrano a tavola, sono delle cene didattiche, dedicate ad alcune regioni italiane con abbinamenti di vini dei medesimi territori di provenienza. Durante queste serate sono i produttori che forniscono tematiche di discussione costruttiva e approfondimenti legati all’esperienza sul campo.

I Grandi Maestri del vino, è la rassegna dedicata alla cultura del vino fanno parte di questa rassegna: la presentazione dell’ultimo volume di colui che amiamo definire, il padre della moderna Enologia italiana, il Prof. Mario Fregoni, l’atteso ritorno di Daniele Cernilli, in arte” Doctor Wine” che presenterà la nuova edizione della prestigiosa Guida Essenziale ai Vini d’Italia.

Le grandi degustazioniè stato pensato come un incontro tecnico e specialista, Costanza Fregoni, terrà un incontro dal titolo: Biologici, biodinamici, naturali e sostenibili: i vini green sono realtà a seguire ci sarà l’intervento del wine writerMatteo Gallello, redattore della storica rivista e casa editrice romana “Porthos”, guiderà una degustazione dedicata ai vini naturali.

Continuando nella stessa rassegna una serata sarà curata dal giornalista Andrea Zanfi e verrà dedicata a: Il frizzante e magico mondo di Bubble’s “Bollicine di montagna … isole e bolle quando il mare incontra l’effervescenza”.

Gli appuntamenti di Parma sono scanditi da momenti conviviali dedicati ad assaggi dei prodotti simbolo della cucina parmigiana e dell’intero made in Italy: Parmigiano Reggiano, Prosciutto di Parma, Malvasia e altri vini dei Colli di Parma.

Protagonista delle proposte culinarie sarà lo chef Alfonso Francese che, con la sua brigata di cucina, interpreterà sapori locali e di terre lontane, sempre caratterizzati dall’utilizzo di materie prime eccellenti e dal piacere della buona tavola.

Per concludere un annuncio che definiremo in breve e in altra sede: il lancio di un Corso di degustazione on line rivolto agli appassionati che desiderano approcciarsi al mondo del vino in modo semplice e divertente.

Tutti gli eventi organizzati a Parma si terranno nei locali di Arte e Gusto a Parma, Via Emilia Est, 87a, tel. 0521 481784 – www.artegusto.net

Gli appuntamenti e le date che caratterizzano il programma della Wine and Food Academy a Parma Anno 2018 – 2019

Mercoledì 19 settembre 2018, A cena con il Prof. Piero Mastroberardino.

Mercoledi 17 ottobre 2018 ore 20,00 Prima tappa del Marsala Magic Tour a Parma presso Ristorante Arte & Gusto Parma, Via Emilia Est, 87 – Parma

Martedì 13 novembre 2018I grandi maestri del vino È la rassegna dedicata a professori universitari, giornalisti, ricercatori che in qualche modo hanno fatto, e continuano a fare, la storia del vino in Italia

Presentazione del libro del Prof. Mario FregoniLe Viti Native Americane e Asiatiche, ibridi portinnesti e varietali edito da Ci.Vin, introdurrà l’autore Alessandra Chiarini, Sommelier e membro della Food And Wine Academy Parma.

Segue una degustazione di vini dell’Azienda Vitivinicola La Torretta sita in località Sala Mandelli Val Tidone (PC) storica azienda piacentina sita nel cuore della Val Tidone, un territorio a forte vocazione vitivinicola che occupa la parte più occidentale della provincia di Piacenza, ai confini con l’Oltrepò Pavese. Saranno assaggiati i seguenti vini: Gutturnio Classico Superiore – Vignà -Pinot nero – Salari.

Mercoledì 28 Novembre ore 20,00 Vignaioli e territori s’incontrano a tavola: Allegrini e i vini delle colline baciate dall’Adige.

Mercoledì 30 gennaio 2019 Ore 20,00 La giornalista Costanza Fregoni presenta: Biologici, biodinamici, naturali e sostenibili: i vini green sono realtà a seguire guiderà la degustazione Matteo Gallello, profondo conoscitore del movimento dei vini naturali in Italia e all’Estero, redattore di “Porthos”, casa editrice indipendente di Roma, responsabile del sito porthos.it e dell’organizzazione dell’attività didattica “Porthos racconta”.

Febbraio 2019 ore 20,00 I grandi maestri del vino Daniele Cernilli in arte Doctor Wine Presenta, La Guida Essenziale ai Vini d’Italia 2019

Con la presentazione della “Guida essenziale ai vini d’Italia 2019” di Daniele Cernilli la Wine and Food Academy vuole rendere omaggio alla cucina parmigiana e ai vini del territorio, Ariola di Claudia e Marcello Ceci, Cantine Ceci S.p.A, Carra di Casatico e Monte delle Vigne.

Lo Chef di Arte & Gusto, Alfonso Francese, ha inserito nel menu della cena il Savarin di riso, piatto simbolo della cucina dei Cantarelli e lo zabaione considerato la delizia di fine cena della celebre trattoria di Samboseto, e ha dichiarato: “Ho voluto rendere omaggio a Mirella e Peppino Cantarelli in quanto furono gli antesignani della cucina parmigiana a cavallo degli anni Sessanta e settanta e furono tra i primi in assoluto ad avere la consapevolezza e l’intuizione che i piatti della cucina regionale italiana, sapientemente rielaborati, sarebbero stati in grado di soddisfare palati sopraffini”.

Durante la loro attività, i Cantarelli conquistarono due stelle della prestigiosa guida Michelin, e, grazie a loro, Parma divenne un crocevia di gourmet provenienti da tutto il mondo. Adesso, della loro cucina è rimasto il mito, che è stato fonte d’ispirazione per tutta una generazione di cuochi che perpetuando la loro intuizione, hanno portato la cucina parmigiana e quella italiana tra quelle più prestigiose del mondo.

La serata si svolge in collaborazione con l’Accademia Italiana della Cucina, delegazione di Parma e con il patrocinio del Consorzio del Parmigiano Reggiano.

Mercoledì 10 aprile 2019 Ore 20,00 Le grandi degustazioni Il frizzante e magico mondo di Bubble’s “Bollicine di montagna … isole e bolle quando il mare incontra l’effervescenza”.

Martedì 7 Maggio 2019 Ore 20,00 Vignaioli e territori s’incotrano a tavola I vini della Val di Cembra e del Trento DOC

Cena dedicata ai vini del Trentino ospite la Cantina Cesarini Sforza Spumanti Spa di Ethica Italia SPA

Produttori, scrittori, viticoltori, amministratori e artigiani del gusto si riuniscono a Parma sotto il segno della Wine and Food Academy per proporre una serie di eventi dedicati alle eccellenze enogastronomiche. Tanti racconti di uomini e prodotti per costruire una narrazione dove le esperienze di vita si legano alle analisi sul cibo e in particolare sul vino, un liquido magico e mutevole, frutto di una combinazione alchemica tra la terra, il cielo e il lavoro dell’uomo. È lirica e scienza al tempo stesso è suggestione e conoscenza. Osservando un vino nel calice, quanti riflessi e colori si trovano, quanti riverberi e sfumature, profumi e ricordi del nostro passato. Un approccio d’amore ne richiama un’ancestrale vicinanza e una forte condivisione con i nostri sensi: l’olfatto, il gusto, uno stimolo intellettivo e culturale, anche. Ciò che ci sussurra è ciò che si immagina: radici, mani che lavorano, campagna e collina, estati assolate, vigne e filari fino a perdita d’occhio. La vendemmia, e la cantina, le botti, insieme ai tini e al naso il forte e persistente sentore dei mosti in movimento. Uno spaccato, questo, della molteplice realtà enologica italiana e mondiale o forse un’istantanea da un mondo che non c’è più. I grandi vini sono i più spontanei, i più istintivi, i più veri. Quelli che parlano della loro genesi, della loro appartenenza a una terra, a una storia, a una famiglia. Affrontare in maniera esaustiva e chiara un tema così ampio come quello del vino in tutti i suoi aspetti fondanti non è certo semplice.  È anche per questo che la Wine and Food Academy propone anche per l’autunno/inverno 2019-2020 una serie di incontri di grande fascino e suggestione che si terranno come di consueto presso la sede di Arte & Gusto.

Wine and Food Academy nata a Parma nel 2016 come spin-off di Arte & Gusto, da un’idea di Raffaele D’Angelo, è una vera e propria officina di “sapori e saperi”. Come già da alcuni anni accade, questa poliedrica realtà parmigiana organizza periodicamente incontri con esperti e professionisti del settore, degustazioni di prodotti d’eccellenza, cene tematiche, presentazioni di libri e incontri con i vignaioli.  Per la stagione autunno 2019/inverno 2020 gli eventi toccheranno gli argomenti tra i più affascinanti e coinvolgenti che riguarderanno la cultura del cibo e comprendono una serie di rassegne a carattere enogastronomico.

Il primo incontro sarà dedicato a I grandi libri della Wine and Food Academy “ALMA, UN SOGNO IN GRANDE” di Albino Ivardi Ganapini ed. MUP 2017l’autore discuterà con il Direttore di Informacibo Donato Troiano e con lo Chef Matteo Berti Direttore Didattico di ALMA”A seguire, a novembre un’altra attenta riflessione sul cibosarà ospite l’Antropologo Vito Teti che presenterà il suo ultimo libro a introdurlo il giornalista Sandro Piovani curatore della pagina del Gusto della Gazzetta di Parma.

Per quanto riguarderà la rassegna Vignaioli e territori s’incontrano a tavola, i protagonisti saranno i territori e i produttori che forniranno tematiche di discussione costruttive e approfondimenti legati all’esperienza sul campo, avremo due cene didattiche:

A cena con i vini della Cantina siciliana Planeta, con masterclass a spiegare i vini Giancarlo Gariglio collaboratore di diverse riviste di settore, tra cui Slow Food e curatore della Guida di Slow Wine 2019 -2020 e l’ormai consolidato appuntamento con Daniele CernilliDoctor Wine, che presenterà la sua Guida Essenziale ai Vini d’Italia 2020 con un focus su un territorio del nostro Bel PaeseSpetterà poi alla brigata di Arte & Gusto, guidata dallo Chef Alfonso Francese, il compito di interpretare questi sapori di terre lontane, unite al piacere per la convivialità e la buona tavola, preparando un menù da abbinare ai vini dei territori protagonisti.

Una seconda rassegna a cui sarà dedicato più di un appuntamento è quella dalle grandi degustazioni tematiche.

La prima sarà incentrata sulla Nosiola, Nosiolaun vitigno di antica coltivazione che merita un’attenta riscoperta, con la partecipazione di vignaioli trentini aderenti alla FIVI.

Seguirà poi a maggio quella sulla Champagne, con un titolo davvero invitante: Champagne la magia di una Terra a cura del giornalista e scrittore Marco Pozzali.

Per la rassegna I grandi maestri del vino, dedicata a professori universitari, giornalisti, ricercatori che in qualche modo hanno fatto e continuano a fare, la storia del vino in Italia, si terranno gli incontri: Vino ed Eros a cura del professor Paolo Quintavalla dell’Università Popolare di Parma. Altro incontro importante con lo scrittore Alfredo Antonaros, narratore, autore di saggi e romanzi. Ha scritto la recente: Storia universale del vino, ed. Pendragon, Bologna, e nell’incontro di Parma Antonaros affronterà il tema: Il vino nella “cronaca” di Salimbene De Adam da Parma. Nella stessa serata: Focus Marche, in collaborazione con Tipicità Marche, dove il giornalista Angelo Serri presenterà il Gran Tour delle Marche di Tipicità 2020.

Sono previsti inoltre altri momenti di discussione sulla comunicazione del vinosarà Silvia Baratta a raccontare: Comunicare il Vino, le nuove frontiere della comunicazione, a cui seguirà una degustazione emozionale, perché: “il vino ci mette in relazione con gli altri, unisce le persone e crea empatia, è comunicazione è emozione”.

Tutti gli appuntamenti saranno scanditi da momenti conviviali con assaggi dei prodotti simbolo della nostra provincia e dell’intero made in Italy: Parmigiano Reggiano, Prosciutto di Parma, Malvasia e altri vini dei Colli di Parma.

Gli eventi si terranno nei locali di Arte & Gusto a Parma, Via Emilia Est, 87, tel. 0521 481784 – www.artegusto.net

Con il Patrocinio della Regione Emilia-Romagna e del Consorzio del Parmigiano Reggiano

Mercoledì 25 settembre 2019 ore 20,00: I grandi libri della Wine and Food Academy“ALMA, UN SOGNO IN GRANDE” di Albino Ivardi Ganapini ed. MUP 2017l’autore discuterà con il Direttore di Informacibo Donato Troiano e con lo Chef Matteo Berti Direttore Didattico di ALMA”.

Mercoledì 16 ottobre ore 19,30: Vignaioli e territori s’incontrano a tavola, Masterclass a cura di Giancarlo Gariglio Curatore Guida Slow Wine di Slow Food a seguire cena con i vini della Cantina Planeta con menu dedicato alla Sicilia.

Martedì 12 novembre ore 20,00: Le Grandi degustazioni. Nosiola, l’oro delle Dolomiti, a cura di Luca Paolazzi, direttore Consorzio Vignaioli del Trentino a seguire saranno degustate le seguenti etichette:

1) Nosiola Donati
2) Nosiola Pojer e Sandri  
3) Nosiola Klinger   
4) Nosiola Zeni  
5) Nosiola Pisoni  
6) Vino Santo Giovanni Poli

Costo serata: 35 euro a persona, 30 per soci AIS, ONAV, FISAR ONAV

“Vino ed Eros nel mondo greco antico attraverso i vasi attici”

In occasione del ricco programma d’iniziative per la stagione 2019/2020, la “Wine and Food Academy” organizza per Martedì 21 gennaio 2020 alle ore 20.00, nei locali di Arte & Gusto siti in Via Emilia Est, 87 a Parma l’evento: 

 

La serata sarà condotta dal Prof. Paolo Quintavalla dell’Università Popolare di Parma e si svolgerà in collaborazione con la Comunità Greca di Parma.

La serata intende gettare luce sulla relazione millenaria tra vino – inteso sul piano antropologico come “l’invenzione della gioia” – ed erotismo – inteso come “l’approvazione della vita fin dentro la morte” (George Bataille). Un nesso che ha trovato nel V° secolo a.C. in Grecia la sua più alta espressione e il massimo splendore nel culto di Afrodite, del suo scudiero alato Eros e del dio del vino Dioniso. Essi erano raffigurati come personificazioni del desiderio sessuale attraverso le affascinanti immagini dei vasi potori attici, mirabile multimedialità dell’epoca e testimonianze di una civiltà – quella greca – fra le più ricche e profonde che mai siano apparse sulla terra.

La presentazione del prof. Quintavalla sarà intervallata da una degustazione di sei vini greci, guidata dal sig. Costas Linardos, gestore del sito web “Ellenika”, specializzato nella vendita online di vini e prodotti greci di qualità.

Ai vini saranno abbinati tre piatti della tradizione greca, interpretati dalla cucina di Arte & Gusto diretta dallo Chef Alfonso Francese.

Questi i vini in degustazione durante la serata:

  1. Amalia Brut – Tselepos
  2. Retsina – Tetramythos
  3. Santorini 2018 – Sigalas 
  4. Aspros Lagos 2018 – Douloufakis
  5. Orgeion Bio 2015 – Sclavos
  6. Anthemis 2012 – Cantina Samos

Costo serata: 40 euro a persona, 35 per soci AIS, ONAV, FISAR ONAV, membri dell’Associazione – Corsisti “Filosofia e prassi del vino” UniPop Parma.

La serata gode del Patrocinio dell’Ambasciata Greca di Roma, mentre l’intero programma della Wine and Food Academy gode del Patrocinio del Comune di Parma, della Regione Emilia Romagna e del Consorzio del Parmigiano Reggiano.

°°°

Paolo Quintavalla, ex dirigente scolastico, enoappassionato a partire dalla maggiore età, pensionato, conduce da cinque anni due corsi presso l’Università Popolare di Parma. Il primo è dedicato a “Filosofia e prassi del vino”, il secondo è strutturato come “Laboratorio di degustazione del vino”. Si riconosce sotto il motto: “Poco, ma buono”. Si definisce libero studioso del vino, inteso come l’invenzione della gioia nell’evoluzione dell’umanità. Il suo orientamento fondamentale è finalizzato ad approfondire gli aspetti simbolico-culturali connessi con il consumo millenario di questa bevanda che impronta di sé, come il pane, la nostra civiltà.

Wine and Food Academy nasce a Parma nei locali di Arte & Gusto e vuole essere un luogo deputato per avviare una discussione sul buon vino e sul buon cibo, contribuendo ad alimentare il dibattito sull’enogastronomia di qualità a Parma Città Creativa per la Gastronomia UNESCO, grazie al coinvolgimento di giornalisti, produttori di vino, food maker, influencer e imprenditori che hanno una storia da raccontare.